Indagini e Rilevazioni

Scarica Allegati

L’Autorità di Gestione del PO Fesr ha tra i propri obiettivi quello di promuovere una serie di attività volte a migliorare la diffusione delle informazioni presso i cittadini e le aziende siciliane, quali destinatari degli interventi dell’UE. Ora, facendo propri i principi di “monitoraggio”, misurabilità” e “raggiungibilità” di tale obiettivo, l’AdG ha ritenuto opportuno realizzare un progetto di ricerca ad hoc (indagine telefonica in due wave) con i seguenti obiettivi.
1. verificare il livello di diffusione della conoscenza del ruolo svolto dall’UE nell’ambito delle politiche di sviluppo locale e del ruolo dell’Amministrazione regionale quale intermediario tra l’UE ed il territorio, individuando i migliori canali e le più efficaci modalità per informare cittadini ed aziende;
2. misurare l’efficacia del proprio operato e della propria attività di diffusione delle informazioni
L’indagine ad hoc, i cui risultati vengono illustrati nel box a fianco, è stata realizzata in collaborazione con Marketing Management Srl. Il confronto fra la prima e la seconda wave di rilevazione, realizzate rispettivamente a maggio e a settembre 2012, ha consentito di evidenziare i trend in atto ed effettuare confronti nel tempo, rendendo più agevole l’individuazione di linee strategiche perseguibili e comunque indirizzate in modo specifico a target differenti (Cittadini e Aziende).