Domanda ed offerta di innovazione nella prospettiva della Smart Specialisation

Come si presenterà la Sicilia nel 2020?
Per rispondere a questa domanda occorre chiedersi quali politiche è necessario mettere in campo per i prossimi anni.

Nello scenario futuro la ricerca e l’innovazione costituiranno un cardine fondamentale della politica regionale, per la capacità che gli investimenti in questo campo possiedono di stimolare la competitività dei territori e delle imprese, di promuovere un’innovazione di sistema e la sostenibilità dei percorsi di sviluppo. Con il processo di programmazione ormai in avvio, la strada per ridare slancio all’intervento della politica regionale dei prossimi anni è tracciata: rafforzare la cooperazione e il dialogo con tutti i soggetti che svolgono un ruolo attivo nei processi di innovazione.

Ma come selezionare le priorità di intervento? Come costruire il consenso intorno alle priorità d’azione? Quale ruolo devono svolgere i diversi soggetti? Più specificamente, quale contributo possono dare in Sicilia i centri di aggregazione di competenze e conoscenza e le strutture di interfaccia tra domanda e offerta? In che modo tali soggetti possono agire sui fattori che attualmente limitano la capacità competitiva del sistema dell’innovazione regionale?

Per affrontare le sfide che tali questioni pongono al programmatore, la Regione Siciliana promuove un momento di riflessione aperto al contributo dei principali attori coinvolti. Più specificamente, il focus tematico ha lo scopo di avviare un primo confronto mirato sui risultati finora raggiunti e sulle direttrici di intervento che si prefigurano alla luce del nuovo quadro programmatorio comunitario e nazionale e dello scenario tecnologico dei prossimi anni. Il focus è incentrato prevalentemente sull’ascolto dei soggetti partecipanti e sulla raccolta di spunti e indicazioni utili ai fini della definizione della strategia regionale per la smart specialisation e costituisce la base di partenza per un percorso di partecipazione che si ritiene necessario istituzionalizzare per tutta la durata della nuova programmazione.

Argomento Download
Programma download