Autorità di Gestione

L’Autorità di Gestione è responsabile della gestione e attuazione del Programma Operativo conformemente al principio di buona e sana gestione amministrativa e finanziaria. L’Autorità di Gestione adempie a tutte le funzioni corrispondenti a quanto definito dal Regolamento (CE) 1083/2006, secondo le modalità attuative definite dal Regolamento (CE) 1828/2006.
E’ costituita da tutti i Dipartimenti e Strutture regionali competenti per settore, Responsabili dell’Attuazione delle operazioni.

Viene rappresentata dal dirigente pro-tempore del Dipartimento della Programmazione (Presidenza della Regione Siciliana) che, oltre al rispetto dell’indirizzo strategico e dell’efficace attuazione, assicura la coerenza del Programma con il Quadro strategico unitario di sviluppo regionale 2007 – 2013 contenuto nel DUP (Documento Unico di Programmazione) nonché i collegamenti ed il raccordo del Programma con i Programmi Operativi regionali del FSE e del FEASR e con il PO nazionale del FEP.
Inoltre, nell’ambito della Cooperazione territoriale europea, lo stesso dipartimento è l’Autorità di Gestione Unica del Programma Operativo Italia-Malta 2007-2013 e l’Autorità di Gestione Congiunta del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2007-2013.

Visualizza l’organigramma e i recapiti (Link al sito del Dipartimento della Programmazione)

Biblioteca dipartimentale