Incontro Brevetti e proprietà intellettuale in Sicilia

Nell’ambito del percorso partecipativo avviato dalla Regione per la definizione condivisa della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (Smart Specialisation Strategy – RIS3) 2014-2020,  sono state  organizzate delle giornate informative al fine di diffondere, affrontare e approfondire alcune specifiche tematiche legate all’innovazione e  alla competitività del tessuto produttivo regionale.

La prima giornata informativa, ha avuto luogo a Palermo il 30 gennaio 2014  presso il Dipartimento regionale alla Programmazione di Piazza L. Sturzo n.36 ed ha affrontato il tema della proprietà intellettuale e dei brevetti, in quanto strumenti fondamentali per la tutela delle attività di ricerca, sviluppo e realizzazione di prodotti e metodi.

I brevetti di invenzioni industriale ed i marchi di impresa sono le forme di tutela della proprietà Intellettuale maggiormente utilizzati nel campo delle attività produttive. Essi stanno acquisendo sempre maggiore importanza anche come indicatore di sviluppo tecnologico ed economico.

Si allegano:

1)    Programma Giornata Informativa “I Brevetti e la proprietà intellettuale in Sicilia”

2)    Slide : “I Brevetti e la proprietà intellettuale in Sicilia: stato dell’arte, problematiche, prospettive”