Laboratori

Scarica Allegati

Nell’ambito del percorso partecipativo avviato per la definizione condivisa della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (Smart Specialisation Strategy – RIS3) 2014-2020,  la Regione Siciliana ha attivato una pluralità di eventi, di occasioni e di strumenti di scambio informativo, di approfondimento tematico e confronto in rete, che hanno posto le basi per un attivo coinvolgimento di molteplici attori (nazionali, regionali, locali) con un ruolo decisivo per portare al successo la strategia di specializzazione intelligente per il 2014- 2020. Un ruolo che sarà tanto più efficace quanto più si eserciterà all’insegna dell’interazione e della cooperazione tra soggetti che dispongono di conoscenze e competenze complementari in ambito scientifico, tecnologico e produttivo.

La definizione della strategia siciliana di specializzazione intelligente si avvia ora verso la fase conclusiva per passare all’approvazione da parte della Commissione Europea entro l’estate dell’anno in corso. Rimangono da realizzare dei passaggi importanti per dare credibilità e continuità al percorso intrapreso. Passaggi che riguardano la Regione, la sua capacità di dotarsi delle competenze necessarie, di un’organizzazione interna efficiente e funzionale, di forme di cooperazione interdipartimentale indispensabile (anche e, soprattutto, nella fase attuativa). Ma riguardano anche l’insieme degli attori rilevanti che dovranno anch’essi assumere precise responsabilità, in base alle competenze di cui dispongono, per concorrere a guidare il processo ed operare coerentemente con i suoi presupposti.

Il  coinvolgimento degli attori rilevanti verrà perseguito mediante la realizzazione di una serie  di incontri di confronto e proposta che avranno il compito di fornire contributi specifici per individuare i potenziali ambiti di specializzazione distintivi della Regione  ( Agroalimentare – Turismo, Cultura e Beni Culturali – Energia – Economia del mare – Smart Cities & Communities – Scienze della Vita) e completare la definizione della RIS 3 Sicilia.