Attività

Nell’ambito delle funzioni assegnate il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici si occupa della realizzazione di valutazioni di programma e di valutazione di progetti e, attraverso specifiche attività di analisi, fornisce un supporto tecnico mirato a una programmazione efficace dei fondi destinati a finanziare la politica regionale sul territorio siciliano.

In particolare, il Nucleo ha realizzato, a supporto della programmazione della politica regionale per il periodo 2007-2013, le valutazioni del PO FESR, del PO FSE e del Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Malta e la valutazione dei Piani Strategici, finanziati dalle Delibere CIPE 24/04 e 35/05. Inoltre, in base alle previsioni del Piano di Valutazione Unitario della politica regionale per il periodo 2007-13, il Nucleo è incaricato di svolgere valutazioni specifiche, anche di carattere tematico. In relazione all’utilizzo del Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS), il Nucleo di valutazione redige le relazioni di accompagnamento agli Accordi di Programma Quadro con i quali viene dato operatività, a livello regionale, alla programmazione delle risorse del FAS.

Per ciò che concerne la valutazione di progetti, il Nucleo è incaricato di svolgere l’attività di certificazione di utilità degli studi di fattibilità, formula pareri tecnici relativi alla coerenza di strumenti operativi di finanziamento (contratti di programma) e verifica la congruità dei criteri di selezione dei bandi concernenti le linee di intervento di attuazione dei Programmi. I componenti del Nucleo sono regolarmente chiamati a partecipare, in relazione alle specifiche competenze specialistiche, a commissioni di selezione di progetti finanziati in ambito regionale, anche con riferimento a tematiche e settori diversi da quelli oggetto della politica regionale. Nell’ambito di tale attività redigono anche specifiche Linee Guida per l’applicazione di criteri di selezione dei progetti.

Piano di valutazione unitario