QSN 2007-2013

Il Quadro Strategico Nazionale (QSN), previsto dall’art. 27 del Regolamento generale CE  1083/2006 sui Fondi Strutturali è il documento di orientamento strategico che gli Stati Membri sono tenuti a presentare alla Commissione Europea in attuazione della politica di coesione comunitaria.  L’elaborazione di tale strumento risponde alla necessità di attuare un approccio programmatico strategico e un raccordo organico della politica di coesione con le strategie nazionali degli Stati membri. A tal fine, l’Italia ha presentato all’Unione Europea un Quadro Strategico Nazionale (QSN) con l’obiettivo di indirizzare le risorse che la politica di coesione destinerà al nostro Paese, sia nelle aree del Mezzogiorno sia in quelle del Centro.

La proposta italiana di Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 messa a punto in versione definitiva a seguito della conclusione del negoziato con Bruxelles, è stata approvata dalla Commissione europea con decisione del 13 luglio 2007.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.