Strumenti finanziari per l’innovazione

Scarica Allegati

Nel percorso partecipativo avviato dalla Regione Siciliana è previsto un approfondimento specifico sul tema delle fonti e degli strumenti finanziari rivolti alla creazione di imprese innovative e al rafforzamento di quelle esistenti. Parole quali venture capital e business angels diventano sempre più termini di uso comune, ma la loro limitata diffusione è riconosciuta come uno degli ostacoli al sostegno delle imprese innovative in Sicilia.

Sono proprio i soggetti meno consolidati e le idee più “visionarie” che incontrano maggiori difficoltà nell’accesso al mercato dei capitali. Seppur rilevante, il soggetto pubblico da solo non può garantire tutto il sostegno che occorre, rendendo necessaria la sperimentazione di nuove forme di sostegno all’innovazione.

La Regione Siciliana promuove un momento di riflessione aperto al contributo di imprenditori, investitori tradizionali e altri soggetti del mondo finanziario, istituzioni per un confronto sul quadro attuale e le prospettive future riguardo agli strumenti finanziari utilizzabili a supporto dell’innovazione. Il focus è incentrato prevalentemente sull’ascolto dei soggetti partecipanti e sulla raccolta di spunti e indicazioni sul tema della finanza pro-innovazione e costituisce la base di partenza per un percorso di confronto che si ritiene necessario istituzionalizzare per tutta la durata della nuova programmazione.

Questo focus tematico ha lo scopo di avviare un prima ricognizione delle esperienze sia di imprese/start-up innovative sia degli operatori finanziari finalizzata a verificare l’efficacia delle diverse forme di sostegno ai processi d’innovazione e sarà realizzato il 13 giugno 2013 a Catania presso i locali del Parco scientifico e tecnologico della Sicilia (z.i. blocco Palma i – stradale v. Lancia, 57 – Catania) sarà avviato Il focus è incentrato su una rapida sequenza di presentazione d’iniziative attualmente presenti sul territorio siciliano, seguito da un dibattito con i partecipanti.

Modalità di iscrizione

Per partecipare è obbligatorio l’iscrizione on-line inviando il modulo di adesione all’indirizzo strategia.innovazione@regione.sicilia.it entro il 12 giugno 2013. Il focus prevede la partecipazione di circa 60 persone per cui oltre tale numero non sarà possibile accettare le iscrizioni. Gli interessati saranno tempestivamente informati e inseriti in un mailing list per l’invio dei materiali prodotti.

Data Argomento Download
05/06/2013 Programma download
05/06/2013 Modulo di adesione download